I moduli sensore gas MQ

Posto su
Moduli sensore gas MQ Moduli sensore gas MQ

Il sensore di gas MQ

La serie di sensori di gas MQ è attualmente composta da 17 diversi sensori per misurare la concentrazione di diversi gas. Questi componenti contengono un piccolo elemento riscaldante con un sensore di gas sensibile a un determinato gas. I sensori forniscono un segnale analogico della concentrazione di gas e sono abbastanza facili da collegare.

Quando questo sensore non rileva gas, la tensione di uscita sarà bassa. All'aumentare della concentrazione di gas, la tensione di uscita di questo sensore aumenterà.
Schema del sensore MQ Schema del sensore MQ
Formato sensore MQ Formato sensore MQ

L'elemento riscaldante

L'elemento riscaldante e la tensione su di esso sono molto importanti. Alcuni sensori MQ hanno un elemento riscaldante che lavora a 2V, altri a 5V e con alcuni sensori questo deve essere aumentato a gradini. Questo può essere risolto al meglio tramite un microcontrollore con un segnale PWM (ad esempio con un transistor poiché l'elemento riscaldante richiede molta corrente).

I sensori con un elemento che richiede 5 V o 6 V possono facilmente riscaldarsi fino a 50-60 gradi Celsius. Inoltre, l'elemento deve preriscaldarsi per circa 3 minuti prima che l'uscita diventi abbastanza stabile da poter essere letta.

Bruciare

Alcuni sensori MQ richiedono anche un 'burn-in', chiamato anche 'preriscaldamento'. Ciò significa che l'elemento riscaldante deve bruciare per 12-24 ore. Quando si acquistano questi moduli, è necessario prima collegarli alla tensione richiesta per 12-24 ore per fornire risultati più affidabili.

Consultare sempre la scheda tecnica per queste informazioni!

Il modulo sensore gas MQ

Fortunatamente, questa serie di sensori MQ ha anche una serie di moduli sensore MQ. Questi moduli hanno l'elettronica necessaria per controllare il sensore con l'aggiunta di un potenziometro per un segnale di trigger digitale.

+5V -----> 5V
DOUT -----> 0V o 5V (sensibilità regolabile con potenziometro)
AOUT -----> Uscita analogica
TERRA -----> TERRA

Leggere il sensore MQ con Arduino

Leggere il sensore con Arduino richiede poco codice, con analogRead si può leggere il valore corrente.
MQ-3 Sensore di alcol MQ-3 Sensore di alcol
Pubblicato da Sito web Sono interessato all'elettronica, alla programmazione e soprattutto alla loro combinazione. Per Opencircuit scrivo blog in cui spiego come funzionano l'elettronica e i moduli.

Commenti

Webwinkelkeur Kiyoh Trustpilot Opencircuit