Scegliere il giusto sensore di temperatura [youtube]

Posto su

Mi chiamo Davey Raaijmakers. Per uno dei miei progetti cercavo sensori di temperatura. Mi chiedevo quale scegliere visto che ce ne sono di tutte le forme e dimensioni. Per determinarlo, ho collaborato con Opencircuit . Mi hanno inviato alcuni sensori da testare e in questo video rivelo le mie scoperte. Spiego come funzionano diversi sensori di temperatura, inclusi sette sensori specifici, divisi in due grandi categorie: sensori analogici e digitali.

Sensori di temperatura analogici

Tra i sensori analogici ci sono il termistore, il TMP36 e l'LM35DZ. Il termistore è facile da usare ed è spesso utilizzato in progetti che richiedono il monitoraggio della temperatura. Tuttavia, la precisione potrebbe essere una limitazione e potrebbe essere necessaria una calibrazione. Anche il TMP36 e l'LM35DZ sono analogici, con le proprie specifiche per le temperature minime e massime.

Sensori di temperatura digitali

Sul lato digitale abbiamo l'AM2320, i sensori DHT (DHT11 e DHT22) e il DS18B20. L'AM2320 può misurare sia la temperatura che l'umidità, il che può essere molto utile per calcolare il wind chill. I sensori DHT sono popolari per i progetti fai-da-te e possono anche calcolare il wind chill. Il DS18B20, pur sembrando un sensore analogico, è in realtà digitale.

Caratteristiche aggiuntive

Il BME280 è un sensore digitale che misura non solo la temperatura, ma anche l'umidità e la pressione atmosferica, rendendolo ideale per stazioni meteorologiche e monitoraggio ambientale. L'MCP9808 offre un'altissima precisione nella misurazione della temperatura con una semplice interfaccia digitale, che lo rende adatto ad applicazioni più complesse. L'MPL115A2 è unico in quanto può misurare sia la temperatura che la pressione barometrica.

Il video

Nel video non solo copro la differenza tra i sensori, ma anche l'uso, la connessione e l'affidabilità di ciascun sensore. Inoltre, indico in quali specifici progetti o situazioni ogni sensore può essere utile. Quindi, se stai cercando un sensore ma non hai deciso quale scegliere, io e Opencircuit siamo felici di aiutarti.

Ci sono ancora ambiguità? Puoi dare un'occhiata più da vicino a tutto in questo video.

Pubblicato da Sito web Come Davey Raaijmakers, classe 1989, la mia vita ruota attorno alla tecnologia dei media. Condivido la mia passione attraverso video educativi sulla tecnica e il fai-da-te e assisto gli altri nel web design attraverso tutorial.

Commenti

Webwinkelkeur Kiyoh Trustpilot Opencircuit