Il modulo di rilevamento della distanza a ultrasuoni HC-SR04

Posto su
modulo ad ultrasuoni modulo ad ultrasuoni

Come viene calcolata la distanza?

L'SR04 utilizza il principio della riflessione del suono. Il modulo emette un impulso sonoro di 40 kHz e attende di essere ricevuto.

Il tempo che intercorre tra l'invio e la ricezione di questo segnale acustico può quindi essere utilizzato per calcolare la distanza. La velocità del suono attraverso l'aria è di circa 340 metri al secondo o
0,034 cm/µs.

Il tempo tra l'invio e la ricezione deve essere diviso per 2 perché il segnale sonoro ha percorso 2 volte la distanza dall'oggetto (andata e ritorno).

Con questi dati, la distanza può essere calcolata utilizzando la seguente formula:
Distanza(cm) = T(µs) * 0,034 / 2
Funzione sensore ad ultrasuoni Funzione sensore ad ultrasuoni
Diagramma di temporizzazione del modulo ad ultrasuoni Diagramma di temporizzazione del modulo ad ultrasuoni

Come funziona il modulo SR04?

Il modulo contiene 2 sensori a ultrasuoni separati con l'elettronica necessaria per inviare e ricevere gli impulsi sonori.

Quando un microcontrollore fornisce un impulso di avvio (10μs), il modulo invierà 8x un impulso di 40kHz e quindi ascolterà un'eco.

Da questo momento il pin di uscita del modulo darà un segnale alto, che tornerà basso quando viene ricevuta un'eco. Per evitare che i successivi segnali di eco interferiscano, si consiglia di attendere almeno 60 ms fino alla misurazione successiva.

Arduino code voorbeeld

Conclusione

Il rilevamento oggetti HC-SR04 è un modulo molto utile, in cui è possibile misurare la distanza da un oggetto con poche righe di codice. Ciò consente di effettuare interruttori senza essere toccati o di scansionare l'ambiente con un robot. Il campo di misura viene aumentato anche utilizzando un servomotore e una staffa per mantenere il modulo in posizione.
HC-SR04 Modulo di rilevamento della distanza ad ultrasuoniIl modulo HC-SR04 misura la distanza dagli oggetti mediante la riflessione degli ultrasuoni. Ciò avviene inviando impulsi a 40 kHz nell'ambiente, dopodiché viene misurato il tempo necessario per ricevere i segnali riflessi. Esaurito € 2,25
Supporto per sensore a ultrasuoni trasparenteSupporto sensore per collegare il modulo sensore a ultrasuoni HC-SR04. In questo modo il sensore può essere facilmente montato su una base o su un servo. Posizionando questa staffa su un servomotore, può essere utilizzata come sonar, ad esempio, su un'auto robot. disponibile € 2,55
Pubblicato da Sito web Sono interessato all'elettronica, alla programmazione e soprattutto alla loro combinazione. Per Opencircuit scrivo blog in cui spiego come funzionano l'elettronica e i moduli.

Commenti

Webwinkelkeur Kiyoh Trustpilot Opencircuit