USB -A, B, C, Mini e Micro: quale cavo USB ti serve?

Posto su

Nel mondo digitale di oggi, Universal Serial Bus, comunemente noto come USB , è onnipresente. Ma c'è una certa confusione sulle connessioni e sui protocolli USB . Sveliamo questo pasticcio e impariamo di più sui diversi tipi USB e sui loro usi, specialmente quando si tratta di prodotti da Opencircuit.

L'origine e l'evoluzione del cavo USB

USB , o Universal Serial Bus, è qualcosa che usiamo spesso per collegare dispositivi come un mouse o una tastiera a un computer. Negli anni '90, prima USB , c'erano molti tipi diversi di cavi e spine. È stato piuttosto complicato. Così grandi aziende come Intel e Microsoft hanno deciso di collaborare e creare qualcosa di nuovo. Questo è diventato USB .

Lo scopo USB era quello di avere un cavo standard che permettesse di collegare facilmente i dispositivi e che funzionasse senza problemi. Ciò significa che se colleghi un dispositivo con un cavo USB , il dispositivo funzionerà immediatamente senza dover installare alcun software aggiuntivo.

La primissima USB uscì nel 1996, questa era USB 1.0. Con questa USB puoi inviare dati a una velocità fino a 12 megabit al secondo. All'epoca era molto veloce, ma non è abbastanza veloce per i dispositivi di oggi. Ecco perché sono state create USB più recenti che sono molto più veloci. L'ultima USB , USB 3.2, può trasferire dati a una velocità di 20 gigabit al secondo. È circa 1667 volte più veloce della prima USB ! Ciò dimostra quanto la tecnologia sia migliorata dalla prima USB .

Diversi tipi di cavi USB Diversi tipi di cavi USB

Alimentazione tramite USB

Uno dei principali vantaggi della tecnologia USB è la sua capacità di alimentare e caricare i dispositivi. Ciò è reso possibile dal quinto pin nel connettore USB , noto come pin VBUS. Questo pin fornisce una tensione di 5 Volt, che di solito è sufficiente per caricare e alimentare la maggior parte dei dispositivi portatili, come smartphone, tablet e persino alcuni laptop.

Nel corso degli anni, i miglioramenti negli standard USB hanno anche aumentato la quantità di energia che può essere erogata. Con l'introduzione di USB 2.0, la corrente massima è stata aumentata a 500 milliampere (mA). La successiva USB 3.0 ha aumentato questo limite a 900 mA.

Ma il vero punto di svolta è arrivato con l'introduzione di USB Power Delivery ( USB PD). Questa è una specifica introdotta con USB Type-C che consente di erogare fino a 100 Watt di potenza. Di conseguenza, anche i dispositivi con un elevato consumo energetico, come i laptop, ora possono essere ricaricati tramite USB . Ciò rende USB una soluzione versatile per l'alimentazione e la ricarica di un'ampia varietà di dispositivi elettronici.

USB -A: il classico

USB -A è probabilmente il connettore più conosciuto e utilizzato. Questo tipo di connettore si trova all'estremità della maggior parte dei cavi USB ed è la spina che si collega al computer o al caricabatterie. Il design di USB -A è semplice: un connettore rettangolare che si collega solo in un modo. Questo tipo di connettore è ancora ampiamente utilizzato, soprattutto nei computer desktop, nei laptop, nelle schede Raspberry Pi e negli adattatori di ricarica e negli alimentatori.

USB -B: il cavallo di battaglia affidabile

I connettori USB -B sono un'altra forma ben nota di connettore USB , sebbene non siano così comuni come USB -A. Sono di forma quasi quadrata e vengono solitamente utilizzati in periferiche più grandi come stampanti, dischi rigidi esterni e anche in alcuni modelli Arduino , come Arduino UNO. Sebbene non sia ampiamente utilizzato come USB -A, USB -B rimane una parte importante di molti dispositivi, in particolare quelli progettati per un uso intenso e che richiedono un connettore forte e robusto.

Mini USB : il predecessore compatto

Prima che fosse inventato il connettore micro- USB , avevi il Mini USB . Questa versione compatta del connettore USB -B è stata ampiamente utilizzata per dispositivi portatili come fotocamere digitali, vecchi lettori MP3 e alcuni tipi di schede Arduino , come Arduino Nano. Sebbene sia stato ampiamente sostituito da Micro USB e ora USB -C, ti imbatterai comunque in dispositivi che utilizzano Mini USB . La caratteristica di un connettore Mini USB è la configurazione a cinque pin. Sebbene sia più piccolo di USB -B, è leggermente più grande di Micro USB . Il connettore non può essere inserito al contrario; c'è un modo specifico per collegarlo.

Mini USB : A vs. B

Il connettore Mini-A è stato originariamente progettato per connettersi a una connessione del computer e il connettore Mini-B per connettersi a un dispositivo. Ciò significa che se avessi una fotocamera digitale con una porta Mini USB , ad esempio, sarebbe probabilmente una connessione Mini-B. Tuttavia, Mini-A è stato presto scartato a causa della sua utilità limitata e raramente, se non mai, lo incontrerai in questi giorni.

Micro USB : piccolo ma potente

Il successore del Mini USB è il Micro USB . Ancora più compatto del Mini USB , questo connettore più piccolo è diventato rapidamente lo standard per molti dispositivi portatili, tra cui la maggior parte degli smartphone Android e alcuni modelli di Raspberry Pi . Mentre alcuni produttori sono passati a USB -C, Micro USB rimane comune, in particolare nei dispositivi a basso costo. Il connettore Micro USB è più piccolo del Mini USB e può essere inserito solo in un modo.

Micro USB : A vs. B

A differenza della generazione Mini, entrambi i tipi di connettori Micro USB , A e B, si trovano ancora comunemente in natura. Come con Mini USB , l'intenzione originale era che Micro-A fosse utilizzato per le connessioni host (come i computer), mentre Micro-B era per i dispositivi.

Tuttavia, Micro-A è relativamente raro rispetto a Micro-B. Questo perché molti dispositivi che richiedono una connessione host USB , come computer e console di gioco, utilizzano ancora l' USB -A più grande. La maggior parte degli smartphone e dei tablet, così come molti altri dispositivi portatili come altoparlanti Bluetooth, cuffie, power bank e alcuni modelli di schede Arduino e Teensy , utilizzano connettori Micro-B.

La principale differenza fisica tra Micro-A e Micro-B è la forma del connettore. Micro-A è rettangolare, mentre Micro-B è un po' asimmetrico con una piccola tacca su un lato. Questo rende facile distinguerli visivamente e impedisce di utilizzare accidentalmente il cavo sbagliato.

USB -C: il nuovo standard

USB -C è il connettore USB più nuovo e avanzato fino ad oggi. Ha un design reversibile, il che significa che non devi più preoccuparti di quale lato collegare. USB -C sta rapidamente diventando lo standard per la maggior parte dei dispositivi portatili, inclusi smartphone, tablet e laptop, nonché per le ultime generazioni di schede di sviluppo Raspberry Pi e Teensy . Supporta anche USB 3.1, il che significa che può supportare velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps, oltre a caricare dispositivi più potenti.

Protocolli USB : più di una semplice forma

Oltre alle diverse forme di connettori, esiste anche una varietà di protocolli USB , che determinano la velocità e la capacità di trasferimento dei dati. USB 1.0 e 2.0 sono state le prime versioni, con 2.0 che supporta una velocità di trasferimento massima di 480 Mbps. USB 3.0, noto anche come USB 3.1 Gen 1, lo ha aumentato a 5 Gbps, mentre USB 3.1 Gen 2, noto anche come USB 3.2, lo ha ulteriormente aumentato a 10 Gbps. L'ultimo protocollo è USB 4, che supporta velocità fino a 40 Gbps. Questi protocolli possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di connettore USB , a seconda delle specifiche del dispositivo.

Connettori e protocolli USB Connettori e protocolli USB

Finalmente

Speriamo che questo post sul blog ti aiuti a comprendere meglio il complesso mondo dei connettori e dei protocolli USB . È una parte essenziale dell'elettronica moderna e comprendere i diversi tipi può aiutarti a fare le scelte giuste quando acquisti dispositivi e cavi. Indipendentemente dal dispositivo, che si tratti di una scheda Arduino , Raspberry Pi , Teensy o qualsiasi altra cosa, c'è un cavo USB che fa al caso tuo.

Pubblicato da Sito web Sono interessato all'elettronica, alla programmazione e soprattutto alla loro combinazione. Per Opencircuit scrivo blog in cui spiego come funzionano l'elettronica e i moduli.

Commenti

Spain José Miguel
Molto illustrativo e facile da capire. Grazie
Posto su 
4
France Guy
Grazie per la tua spiegazione illustrata, chiara e chiara!🙂👌
Posto su 
3
Webwinkelkeur Kiyoh Trustpilot Opencircuit