Da R3 a R4: scopri il nuovo Arduino Uno

Posto su

Una nuova pietra miliare nell'evoluzione tecnologica è stata raggiunta con il lancio di Arduino UNO R4. Questa potente nuova versione dell'amato microcontrollore non è solo un balzo in avanti nella potenza di calcolo e nella connettività, ma apre anche un nuovo capitolo nel mondo dell'elettronica fai-da-te. Dopo tredici anni dal successo Arduino UNO R3, R4 è qui per ridefinire il modo in cui produciamo, costruiamo e innoviamo.

Il nuovo Arduino UNO R4

Arduino UNO R4 porta le capacità dei creatori a nuovi livelli. Dotato di un veloce Arm® Cortex®-M4 a 32 bit, UNO R4 offre un aumento della memoria di 16 volte e più connettori e opzioni di connettività che mai. UNO R4 è disponibile in due varianti: UNO R4 Minima e UNO R4 WiFI.

Specifiche e caratteristiche

Entrambe le varianti di UNO R4 consentono di iniziare facilmente a creare o aggiornare progetti UNO R3 esistenti con maggiore potenza di elaborazione, memoria e velocità. Alcune delle nuove funzionalità degne di nota includono:

  • Più memoria e clock più veloce: UNO R4 può eseguire calcoli più precisi e gestire progetti più complessi e avanzati che mai grazie a un aumento di 16 volte della memoria e 3 volte la velocità di clock.
  • Nuove periferiche integrate: queste includono una porta DAC a 12 bit, CAN BUS, OP AMP e SWD, ognuna delle quali espande il potenziale del tuo produttore e ti consente di affrontare progetti sempre più sofisticati con facilità.
  • Connettore USB -C: UNO R4 abbraccia lo standard di cavo più piccolo, più potente e più robusto.
  • Un dispositivo HID: questa funzione rende i progetti interattivi un milione di volte più interessanti, consentendo di creare interfacce con il minimo sforzo e in pochissimo tempo.

Il Arduino UNO R4 Minima

Arduino ® UNO R4 Minima, il nuovo membro della famiglia UNO, porta la potenza di un microcontrollore a 32 bit, RA4M1 di Renesas, nelle mani dei produttori di tutto il mondo. Non solo il Minima è più veloce, ma ha anche più memoria e una serie di funzioni integrate, come DAC, RTC e HID, il tutto racchiuso in una scheda compatta da 5 V con le stesse dimensioni delle precedenti versioni di UNO.

Cosa rende la UNO R4 Minima così speciale? Per cominciare, ha un potente microcontrollore basato su Renesas RA4M1 (Arm® Cortex®-M4) con una tensione operativa di 5 V. Dispone di 14 I/O digitali, 6 ingressi analogici con una risoluzione fino a 14 bit, una velocità di clock di 48 MHz e 32 kB SRAM, 256 kB di memoria flash e 8 kB EEPROM.

Inoltre, UNO R4 Minima include alcune straordinarie funzionalità integrate. Il REAL -Time Clock (RTC) integrato consente di tenere traccia dell'ora e della data e di impostare gli allarmi1​. Il convertitore digitale-analogico (DAC) integrato consente di creare progetti audio sofisticati1​, mentre l'emulazione mouse/tastiera (HID) ti consente di costruire controller di gioco imitando un mouse/tastiera​1​.

Arduino UNO R4 MinimaPreparati alla rivoluzione Arduino con il nuovo Arduino UNO R4 Minima. Essendo l'ultima iterazione dell'amata serie UNO, la R4 Minima mantiene tutte le caratteristiche user-friendly che conosci e ami,... disponibile € 19,75

L' Arduino UNO R4 Wi-Fi

La versione Wi-Fi di UNO R4 è l'ideale per chiunque, dai nuovi arrivati agli esperti esperti, che vogliono spingersi oltre i confini dell'innovazione. Questa scheda a tutti gli effetti è dotata di un coprocessore ESP32-S3, responsabile della connettività Wi-Fi® e Bluetooth® Low Energy. Ciò consente al microcontrollore RA4M1 di concentrarsi completamente su altre attività. Oltre a tutte le funzionalità della variante Minima, offre:

  • Connettività Wi-Fi® e Bluetooth®, oltre alla compatibilità con il cloud: crea progetti IoT, crea dashboard interattivi e controlla da remoto il tuo progetto.
  • Una matrice LED 12×8: immagina di lavorare su un progetto creativo che coinvolge animazioni o tracciare i dati dei sensori, senza alcun hardware aggiuntivo.
  • Un connettore Qwiic per facilitare la prototipazione rapida:- Grazie a un'ampia gamma di moduli compatibili che possono essere collegati tramite I2C, puoi creare facilmente progetti personalizzati ed espandere le capacità del tuo UNO R4 WiFi.
  • Un meccanismo integrato che rileva le operazioni che possono causare un arresto anomalo: se rileva errori, come una divisione per zero, la scheda li interrompe prima che possano causare problemi e fornisce una spiegazione dettagliata sul monitor seriale.
Arduino UNO R4 Wi-FiPresentazione di Arduino UNO R4 WiFi: la miscela perfetta tra il microprocessore RA4M1 di Renesas e l'ESP32-S3 di Espressif. disponibile € 28,55

L'evoluzione di Arduino

L'ecosistema Arduino si è evoluto enormemente negli ultimi due decenni grazie alla potente idea dell'open source e alla grande comunità di oltre 30 milioni di creatori che continuano a condividere, costruire e migliorare. Ogni nuovo prodotto hardware, ogni nuova soluzione software ha aggiunto nuovi mondi, pronti ad accogliere tutti. Ora UNO R4 porta l'ecosistema e la comunità in una nuova dimensione di prestazioni.

Mentre i modelli Arduino UNO R4 offrono nuove straordinarie funzionalità e capacità, Arduino UNO R3 rimane uno strumento rilevante e popolare per i produttori di tutto il mondo. Grazie alla sua accessibilità, facilità d'uso e ampio supporto della comunità, UNO R3 rimane una scelta eccellente sia per i principianti che per i creatori esperti. Fornisce una solida base per l'apprendimento della programmazione e dell'elettronica e ci sono numerosi progetti e risorse disponibili online che si concentrano specificamente su UNO R3. Inoltre, la compatibilità di UNO R4 con i progetti basati su UNO R3 assicura che il valore e la rilevanza di R3 siano mantenuti anche in futuro. Quindi R3 è ancora una parte fondamentale dell'ecosistema Arduino e rimane uno strumento affidabile ed efficace per i produttori di tutto il mondo.

Conclusione

Il lancio di Arduino UNO R4 è senza dubbio un momento entusiasmante per i maker di tutto il mondo. Con le potenti funzionalità e le prestazioni migliorate di UNO R4 Minima e UNO R4 WiFi, Arduino apre nuove porte a possibilità senza precedenti nella creazione e progettazione di progetti. Allo stesso tempo, la comprovata affidabilità e accessibilità di Arduino UNO R3 continua a fornire una solida base per chiunque voglia avventurarsi nel mondo dell'elettronica e della programmazione. Il futuro della creazione e della progettazione con Arduino è più luminoso che mai e non vediamo l'ora di vedere cosa creeranno i creatori con questi nuovi strumenti.

Pubblicato da Sito web Sono interessato all'elettronica, alla programmazione e soprattutto alla loro combinazione. Per Opencircuit scrivo blog in cui spiego come funzionano l'elettronica e i moduli.

Commenti

The Netherlands Gideon
Questa è un'ottima notizia.
Posto su 
Webwinkelkeur Kiyoh Trustpilot Opencircuit