DSMR Logger V4 (lettore di contatori intelligenti)

Posto su

Ad agosto 2018 ho pubblicato a progetto per la lettura dello Smart Meter.

Sulla base delle numerose reazioni delle persone che hanno ricreato il progetto e della mia esperienza con la versione 3 del logger DSMR, ho pensato che fosse giunto il momento di sviluppare una nuova versione dell'hardware e del firmware.

Un certo numero di utenti ha indicato di utilizzare servizi esterni per visualizzare i dati registrati nei grafici. Ho anche bisogno di una rappresentazione grafica dei dati registrati, ma voglio evitare di dover utilizzare servizi esterni per questo.

Gli obiettivi per la versione 4 del logger DSMR sono stati adattati ai desideri dei costruttori, ma anche il nucleo è rimasto in gran parte lo stesso della versione 3. Tuttavia, il firmware ora funziona con WebSocket e la quantità di dati archiviati è stata aumentata (due anni all'anno. mese, due settimane al giorno e 48 ore all'ora). Tutti questi dati possono essere visualizzati in tabelle e grafici. Ovviamente non manca nemmeno la restAPI. Come ciliegina sulla torta, la versione 4 ha la possibilità di collegare un piccolo schermo OLED.

Dati finanziari in un grafico Dati finanziari in un grafico
Fino alla versione 3 inclusa del logger DSMR, viene ricevuto un telegramma dallo Smart Meter ogni secondo. Solo una piccola parte (ogni dieci secondi) di un telegramma viene effettivamente elaborata. Di per sé questo non è un problema perché gli altri nove telegrammi cadono semplicemente in un grande buco nero, ma .. l'UART ESP8266 deve rispondere a questo flusso di dati (l'UART è guidato da interruzioni). Sia lo Smart Meter che la libreria DSMR di Matthijs Kooyman avere la possibilità di inviare telegrammi solo su richiesta (Smart Meter) o su richiesta (libreria DSMR).
Funziona così: lo Smart Meter invia un telegramma solo se il pin di richiesta dati "alto" È. La libreria DSMR ha una chiamata di funzione "abilita (vero)"che è un perno dell'ESP8266"alto” fa e questo “alto” fino alla ricezione di un telegramma completo, dopodiché il pin “Basso” (e lo Smart Meter interrompe l'invio di telegrammi).
Perché per le versioni precedenti del logger DSMR ho utilizzato a ESP-01 scheda, questa funzionalità non può essere utilizzata semplicemente perché l'ESP-01 non ha pin sufficienti per liberarne uno.

L'ESP-12(E/F) ha pin GPIO sufficienti e una memoria notevolmente (4x) maggiore rispetto all'ESP-01(S). È stata quindi una scelta logica utilizzare questa variante dell'ESP8266 per la versione 4 del logger DSMR.

Ampio documentazione tecnica per questo progetto puoi qui Trovare.

Esso prototipo E verifica teorica ne ho uno 1o!-ESP12 segno del processore con a 1 di!-Proto piatto realizzato.
Pagina corrente 1. introduzione 1. introduzione 2. circuito di richiesta dati 3. Telegramma di processo 4. Interfaccia I2C 5. Interfaccia dell'ADC 6. Mettere tutto insieme 7. Una bella confezione Pubblicato da Sito web Willem Aandewiel (1955) ha un background in elettronica e tecniche digitali. Tuttavia, la maggior parte della sua vita lavorativa ha lavorato nell'automazione, dove ha lavorato in quasi tutte le discipline, dal programmatore al project leader e al project manager. Willem è stato uno dei primi olandesi con un microcomputer (KIM-1, 1976) in un'epoca in cui il PC doveva ancora essere inventato. Attualmente si occupa principalmente della progettazione e produzione di piccoli circuiti elettronici a microprocessore. La sua "missione nella vita" è rendere le persone entusiaste di creare i propri circuiti elettronici, microcomputer e programmazione.

Commenti

Webwinkelkeur Kiyoh Trustpilot Opencircuit