Raspberry Pico

Cos'è il Raspberry Pi Pico? Il Raspberry Pi Pico è un microcontrollore completamente diverso dagli altri Raspberry Pi .
66 risultati Ordina per
Visto 50 di 66 prodotti


Il 3 più popolare Raspberry Pico

Cos'è il Raspberry PI Pico?

Il Raspberry Pi Pico è un microcontrollore completamente diverso dagli altri Raspberry Pi . Questo perché il pico non è un computer Linux completo ed è più simile ai microcontrollori Arduino . Questo Raspberry utilizza il chip RP2040 e ha un buon prezzo per iniziare con i microcontrollori.

È il primissimo microcontrollore Raspberry che utilizza il chip RP2040 e utilizza anche un sistema SoC modificato. È un chip Arm Cortex M0+ dual-core che funziona a 133 MHz. Inoltre, il microcontrollore contiene 264 KB di SRAM e 2 MB di memoria flash che viene utilizzata per memorizzare codice, supporti e dati.

Nella programmazione, il codice deve essere scritto su un computer e poi trasferito al microcontrollore. La codifica è fatta in C o C++. microPython è anche una soluzione popolare che viene spesso utilizzata per scopi didattici.

Raspberry PI Pico è un buon successore?

Il Pico non è certamente inferiore ai suoi predecessori più potenti e in alcuni casi ha anche più opzioni rispetto al normale Raspberry Pi . Ad esempio, il microcontrollore ha 3 ingressi analogici e un totale di 6 diverse porte per la comunicazione seriale. Ci sono anche un gran numero di connessioni GPIO e PWM.

Cosa posso fare con un Raspberry Pi Pico e quali sono le possibilità?

Con un Raspberry PI Pico è possibile programmare la maggior parte dei sistemi embedded, progetti DIY o dispositivi IoT. Esistono molti esempi di codice e librerie di codici per programmare sensori, schermi LCD e OLED e altri dispositivi come strisce LED o piccole stampanti. Il microcontrollore ha un circuito stampato relativamente grande, che consente connessioni multiple. Ci sono 20 connessioni su entrambi i lati del circuito stampato.

Le connessioni GPIO sono intese come ingresso o uscita digitale e possono essere utilizzate con altri circuiti digitali. Con un GPIO è possibile leggere l'ingresso della posizione di un interruttore o controllare un relè. Le connessioni SPI, I2C e UART possono essere utilizzate per fornire la comunicazione tra microcontrollori, sensori, attuatori o altri dispositivi.

Gli ingressi analogici possono essere utilizzati per misurazioni accurate della tensione analogica tra 0 e 3,3 V.

Il PWM può essere utilizzato anche per la modulazione dell'ampiezza dell'impulso come il controllo della luminosità di un LED o la velocità di un servomotore. Inoltre, PWM può essere utilizzato anche per l'audio semplice.

Qual è la differenza tra Rapberry PI Pico e un Arduino ?

Come confronto usiamo il famosissimo Arduino UNO. Se guardiamo puramente alle connessioni, notiamo che sono molto simili. Il Raspberry offre più input digitali rispetto Arduino . Inoltre, ci sono pin programmabili aggiuntivi che possono essere configurati per simulare altre interfacce/protocolli. Possono essere programmati in modo che le attività complesse possano essere spostate in un processo in background.

funzione perno

Arduino

Raspberry Pi Pico

Ingresso analogico

6 (10 bit)

3 (12bit)

I/O generico (GPIO)

14

26

Comunicazione seriale tramite SPI

1

2

Comunicazione seriale tramite I²C/TWI

1

2

Modulazione dell'ampiezza dell'impulso

5

16

Altri collegamenti

3 interrupt hardware e 1 porta seriale

8 macchine a stati e 2 porte seriali

Se confrontiamo i processori, vediamo che il processore del Raspberry è a un livello superiore rispetto Arduino . Il Rapsberry funziona a un massimo di 133 MHz, che è molto più veloce dei 16 MHz di Arduino . Inoltre, questo Raspberry contiene 264KB di SRAM rispetto ai miseri 2KB di Arduino UNO.

Come si programma il Raspberry PI Pico?

La programmazione Python sul Pi Pico non è esattamente la stessa del normale Pi. Il Raspberry Pi Pico utilizza i linguaggi di programmazione C, C++ o mycroPython. C e C++ sono un po' più difficili da imparare rispetto a microPython, che è basato su Python e relativamente facile da imparare.




Recensioni dei clienti su Raspberry Pico

  • WouterRaspberry Pi Pico W Buona alternativa agli ESP cinesi e più conveniente rispetto agli Arduino originali.
  • PmathijssenELECFREAKS Pico:ed V2 Un Pico:ed è fantastico da usare insieme a MicroBlocks.
  • Emiel PlantingRaspberry Pi Pico Ci vuole un po' per abituarsi rispetto ad arduino Ma secondo me è più stabile
Webwinkelkeur Kiyoh Trustpilot Opencircuit