Costruisci una stazione base DCC++

Posto su

Installazione del software della stazione base

Scarica il software della stazione base dal Deposito GitHub (Vai su "Clona o scarica" e fai clic su "Scarica ZIP"). Questo file ZIP contiene una cartella denominata BaseStation master contenente DCCpp_Uno. Devi posizionare questa cartella nella cartella delle librerie dell'installazione dell'IDE Arduino . Di solito questo è dentro C:\Users\\Documents\ Arduino \libraries.

Ora apri l'IDE Arduino (se lo avevi già aperto, dovrai riavviarlo) e vai su File -> Esempi -> DCCpp_Uno. Facendo clic su questo si aprirà una nuova finestra con più file. Ora apri il file Config.h. Lì devi inserire le impostazioni corrette per il tuo hardware. Qui ci sono due opzioni principali:

  • MOTOR_SHIELD_TYPE: indica quale protezione del motore stai utilizzando. Inserisci "0" se usi lo scudo motore Arduino o "1" se usi lo scudo motore Pololu .
  • COMM_TYPE: indica quale modalità di comunicazione utilizzi. Con Arduino Uno puoi usare solo "0" o comunicazione seriale. Tuttavia, se si utilizza un Arduino Mega e su di esso è montato un Arduino Ethernet/SD Card Shield, è anche possibile selezionare "1" per utilizzarlo per la comunicazione.

Dopo aver compilato correttamente queste opzioni, puoi caricare il software. Assicurati di aver selezionato il tipo di scheda e la porta COM corretti in "Strumenti".

software del controllore

Il modo più semplice per controllare la stazione base è tramite il Controllore DCC++. Per usarlo, devi in lavorazione hanno installato. Poiché l'installazione di Processing non è molto complicata, non ne parlerò. Per utilizzare il controller, devi ovviamente prima scaricarlo. Questo può essere fatto di nuovo nella pagina del repository sotto Clona o Scarica -> Scarica ZIP. Questo file ZIP contiene una cartella denominata Controller-master contenente DCCpp_Controller. In quella cartella puoi aprire il file DCCpp_Controller.pde con Processing.

Una volta aperto questo, il resto dei file dovrebbe aprirsi automaticamente nella stessa finestra. Navigare verso controllerConfig.pde e vai alla riga 298. Qui vedi come sono definiti i "cabs". Ci sono 7 cabine impostate di default, con i numeri 2004, 622, 8601, 54, 1202 e 1506. I numeri delle tue locomotive/decodificatori sono probabilmente diversi. È quindi possibile modificare il numero penultimo parametro. Ad esempio, se desideri modificare cab 2004 in cab 30, procedi come segue:

Vedrai che non è necessario cambiare il nome della variabile, "cab2004". Solo il penultimo parametro.

Di seguito vedrai anche alcune righe in cui sono definite le funzioni di una locomotiva.

Nel mio caso, "Taillight" è in realtà una luce lampeggiante in alto, quindi la sostituisco con "Warning light". Ovviamente devi provarlo tu stesso.

Dalla riga 375 viene definito il layout. Poiché il modo per cambiare questo differisce molto da persona a persona, non entrerò in ulteriori dettagli qui. Con un po' di esperienza di programmazione dovrebbe funzionare: puoi anche vedere come funzionano gli oggetti Track nel file dTracks.

Una volta aperto il programma (cliccando sul pulsante "play" in alto a sinistra) puoi connetterti alla tua stazione base premendo S, poi Scan e poi selezionando la porta corretta con le frecce. Puoi trovare tutte le scorciatoie premendo H. Per iniziare a guidare, devi prima accendere l'alimentazione premendo il pulsante di accensione. È quindi possibile fare clic sul pulsante di una locomotiva e determinare la velocità.

Non funziona? Consulta la pagina "Risoluzione dei problemi".

Pagina corrente 3. Software 1. introduzione 2. Hardware 3. Software 4. Risoluzione dei problemi Pubblicato da Sito web Sono uno sviluppatore di software, ma sono anche molto interessato all'elettronica.

Commenti

Webwinkelkeur Kiyoh Trustpilot Opencircuit