DONOFF iot dimmer luminoso

Posto su

L'elettronica

Puoi trovare centinaia di post su Internet che spiegano come attenuare una lampada usando un triac tagliando parte dell'onda sinusoidale.
Alcuni descrivono come troncare il seno all'inizio (Leading-Edge)
Altri descrivono come troncare il seno alla fine (Trailing-Edge) e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i metodi.
Eleganti e semplici come entrambe le soluzioni, funzionano solo per carichi resistivi (ovvero lampadine a incandescenza). Tuttavia, sta diventando sempre più difficile acquistare lampadine, almeno nei Paesi Bassi, e nel prossimo futuro sarà possibile acquistare solo lampade a LED. Il problema con le lampadine a LED è che non puoi attenuarle usando i metodi sopra descritti. Le lampade a LED dimmerabili possono essere regolate solo con una tecnica chiamata Pulse Wide Modulation (PWM). Con PWM si attiva e disattiva la tensione per un breve periodo a una frequenza (relativamente) elevata.
DONOFF utilizza quindi PWM per attenuare la lampada a LED (dimmerabile!), ma PWM funziona in modo eccellente anche con lampade a incandescenza e persino con lampade alogene!
Uno schema per un dimmer PWM di rete che troverai su Internet è stato progettato da Ton Giesberts Innumerevoli miglioramenti sono stati ideati su quel design, come quello di blocco_fai da te Per la progettazione del circuito DONOFF ho utilizzato come base questo progetto ei numerosi miglioramenti ad esso apportati.

DONOFF utilizza un transistor MOSFET per attivare e disattivare la tensione. Un MOSFET è (semplificato) un interruttore on/off. L'interruttore viene chiuso applicando una tensione positiva (Vin > 10 Volt) al Gate. Togliendo la tensione di Gate (Vin = 0 Volt), l'interruttore si apre. Quando l'interruttore è aperto (Vin = 0 Volt) la resistenza interna tra Drain e Source è infinita (semplificata). Se l'interruttore è chiuso (Vin > 10 Volt) allora la resistenza interna tra Drain e Source è 0 ohm (semplificato ancora!). In entrambi gli stati, il MOSFET non assorbirà alcuna potenza e quindi la temperatura del MOSFET non aumenterà. Tuttavia, è importante che la transizione tra apertura e chiusura duri il più breve possibile, poiché durante tale periodo la potenza viene effettivamente assorbita dal MOSFET.
MOSFET MOSFET "aperto"
MOSFET MOSFET "chiuso"
Prima di continuare, leggi l'avviso qui sotto!
Avvertimento
Non copiare questo disegno! È probabile che il design ti uccida e bruci la tua casa mentre lo usi. Quindi il circuito esploderà!
Non scherzo! Questo progetto utilizza tensioni letali e dovresti costruirlo solo se sei un ingegnere elettrico qualificato. Se decidi di ricostruirlo comunque, è tua responsabilità prendere le precauzioni necessarie. Non mi assumo alcuna responsabilità per le tue azioni nel realizzarlo. In effetti, NON sono un ingegnere elettrico qualificato, quindi non garantisco in merito al design o all'idoneità di questo progetto per i tuoi scopi.

Il programma completo:

Il progetto consiste generalmente di cinque sottosistemi. Spiegherò brevemente ogni sottosistema.

Pagina corrente 3. L'elettronica 1. introduzione 2. Obiettivi di progetto 3. L'elettronica 4. Rete da CA a CC 5. Circuito di controllo MOSFET 6. circuito optoaccoppiatore 7. Microprocessore ESP8266 8. Alimentazione CC 3v3 9. Il firmware 10. Carica firmware 11. Primo avvio 12. server telnet 13. costruire DONOFF Pubblicato da Sito web Willem Aandewiel (1955) ha un background in elettronica e tecniche digitali. Tuttavia, la maggior parte della sua vita lavorativa ha lavorato nell'automazione, dove ha lavorato in quasi tutte le discipline, dal programmatore al project leader e al project manager. Willem è stato uno dei primi olandesi con un microcomputer (KIM-1, 1976) in un'epoca in cui il PC doveva ancora essere inventato. Attualmente si occupa principalmente della progettazione e produzione di piccoli circuiti elettronici a microprocessore. La sua "missione nella vita" è rendere le persone entusiaste di creare i propri circuiti elettronici, microcomputer e programmazione.

Commenti

Webwinkelkeur Kiyoh Trustpilot Opencircuit