DONOFF iot dimmer luminoso

Posto su

Circuito di controllo MOSFET

Questa è la parte più importante dell'elettronica DONOFF. D2, D3, R3, R4 e C2 funzionano come una sorgente di tensione a 15 Volt a bassa potenza per pilotare il gate di Q1. Il gate del MOSFET è portato a GND da R7 a riposo (interruttore MOSFET “aperto” – la spia LED è spenta). Per chiudere il MOSFET, l'accoppiatore ottico deve portare il gate a 15 Volt (interruttore MOSFET “chiuso” – la spia LED è accesa). L'accoppiatore ottico (U1), R6 e R7 utilizzano circa 2,2 mA (15 V/(150+6800)). C2 funge da accumulatore di energia e D2 assicura che l'energia non si disperda quando la tensione raddrizzata (MAINS-DC) scende sotto i 15 Volt. Insieme al diodo Zener D3, la tensione di controllo per il gate di Q1 rimane compresa tra 12,5 e 15 Volt (Q1 è completamente chiuso quando la tensione di gate Vgs > 10 Volt).
Tempo di caduta del cancello Tempo di caduta del cancello
Tempo di caduta del cancello max. Tempo di caduta del cancello max.
La tensione è normalmente di 15 Volt ma scende a 13 Volt al 100% PWM (il MOSFET è quindi costantemente chiuso)

Anche la corrente che scorre attraverso R4 è di circa 2,2 mA, il che significa che R4 deve convertire circa 0,7 Watt (I2 * R = 4,8 * 150) in calore. La temperatura di R4 diventa al massimo di 15°C superiore alla temperatura ambiente. Occorre quindi che per R4 venga utilizzata una resistenza da 400 Volt 2 Watt (un po' sovradimensionata).

Il resistore R6 limita la corrente attraverso l'optoaccoppiatore e il gate di Q1.
C1 filtra la tensione DC “MAINS”.
Pagina corrente 5. Circuito di controllo MOSFET 1. introduzione 2. Obiettivi di progetto 3. L'elettronica 4. Rete da CA a CC 5. Circuito di controllo MOSFET 6. circuito optoaccoppiatore 7. Microprocessore ESP8266 8. Alimentazione CC 3v3 9. Il firmware 10. Carica firmware 11. Primo avvio 12. server telnet 13. costruire DONOFF Pubblicato da Sito web Willem Aandewiel (1955) ha un background in elettronica e tecniche digitali. Tuttavia, la maggior parte della sua vita lavorativa ha lavorato nell'automazione, dove ha lavorato in quasi tutte le discipline, dal programmatore al project leader e al project manager. Willem è stato uno dei primi olandesi con un microcomputer (KIM-1, 1976) in un'epoca in cui il PC doveva ancora essere inventato. Attualmente si occupa principalmente della progettazione e produzione di piccoli circuiti elettronici a microprocessore. La sua "missione nella vita" è rendere le persone entusiaste di creare i propri circuiti elettronici, microcomputer e programmazione.

Commenti

Webwinkelkeur Kiyoh Trustpilot Opencircuit